Farmacia storica di San FIlippo Neri Parma Erresullaluna

Farmacia storica San Filippo Neri, Parma

posted in erresullaluna+chulipaquin

Farmacia storica San Filippo Neri, Parma

Il 15 aprile 2017 è stata riaperta la farmacia storica San Filippo Neri, a Parma, in occasione di Parma 360 – Festival della creatività contemporanea. Questo luogo storico, antica sede della Congregazione della Carità, fu fondato nei primi anni del Cinquecento dal frate francescano minore Francesco da Meda, conserva ancora oggi gli oggetti originali usati dai farmacisti nei secoli passati: pestelli, alambicchi, provette, ampolle, imbuti in vetro soffiato, bilance. Vasi per ingredienti e farmaci, alcuni dei quali ancora pieni: compreso il sangue di drago. Nei ricettari, anche dei preparati che oggi suonano altrettanto esoterici: la lavorazione della mandragola, la preparazione della manna.

Ex farmacia storica San Filippo Neri Parma Erresullaluna Sangue di DragoEx farmacia storica San Filippo Neri Parma Erresullaluna

In occasione della riapertura della farmacia storica San Filippo Neri, abbiamo avuto la possibilità di passare qualche giorno all’interno di questo luogo suggestivo, per realizzare 25 polaroid originali e uniche, che esporremo insieme a una selezione delle nostre Danze Macabre.
Il vernissage inaugurale si terrà il 29 aprile 2017, dalle ore 18. Dalle ore 21 alle ore 23 si esibiranno gli Ofeliadorme.
L’ingresso della farmacia è Vicolo San Tiburzio 5, Parma.

Ex farmacia storica San Filippo Neri Parma Erresullaluna

Farmacia storica di San FIlippo Neri Parma Erresullaluna

La riapertura della farmacia storica San Filippo Neri è un’iniziativa mirante a rigenerare e rifunzionalizzare gli spazi urbani, voluta e curata da  Camilla Mineo, presidente di Parma 360. La rassegna di concerti è curata da Silvano Orlandini.

La mostra di Erresullaluna + Chuli Paquin è curata da Camilla Mineo in collaborazione con Galleria Façade.
Qui sotto un piccolo assaggio di quello che abbiamo trovato al nostro primo sopralluogo: