«Danze macabre» di ERRESULLALUNA + Chuli Paquin

Sabato 29 aprile alle 18 inaugura per Parma360 la mostra «Danze macabre» di Erresullaluna + Chuli Paquin, a cura di Camilla Mineo in collaborazione con Galleria Façade!

Danze Macabre Erresullaluna + Chuli Paquin

«Un’installazione site-specific nel contesto ideale della farmacia San Filippo Neri, storico luogo di incontro di scienza ed alchimia, preghiera e speranza. Una mostra su misura dalla serie Danze macabre e Memento mori. L’arte di ERRESULLALUNA + Chuli Paquin presenta una spiccata componente meta-artistica nel suo rileggere le tradizioni, non solo quelle dell’arte figurativa. Dalla tragedia greca al figurativo rinascimentale il riuso di modelli classici si pone come alternativa radicale ai curricula accademici e il loro fornire il contesto che le avanguardie hanno reso parte integrante dell’opera d’arte. In questo riuso che è naturalmente un ritorno impossibile e manifesta una importante componente utopica vi troviamo infatti il richiamo a una tradizione dove l’arte significava soprattutto grande sapienza nell’uso degli strumenti e grande abilità tecnica. Se la capacità tecnica e quindi la parte storica si ritrova nell’uso del mezzo fotografico in particolare questo stesso mezzo punta in avanti verso una continua evoluzione di possibilità. Da ciò una densità assolutamente specifica dell’opera, nelle immagini ritoccate a pennello, nelle fotografie, dove si assommano e sovrappongono livelli diversi di materia e di significato.

 

La Galleria Façade presenta per l’occasione una edizione limitata di stampe delle opere in mostra. Venti esemplari stampati su carta fine art per venti polaroid che ERRESULLALUNA + Chuli Paquin realizzeranno nello spazio e nel corso della serata di inaugurazione. Venti scatti unici che documentano e realizzano una performance partecipativa che è anche un contributo alla (seconda) vita della Farmacia». 

Queste sono alcune delle prima polaroid che abbiamo scattato durante i sopralluoghi, una piccola anteprima di quello che vedrete sabato 29 aprile. Vi aspettiamo dalle 18 all’Antica Farmacia San Filippo Neri, ingresso da Vicolo San Tiburzio 5. L’ingresso è libero e gratuito.

 Danze Macabre Erresullaluna + Chuli Paquin polaroid Antica Farmacia San Filippo Neri

La mostra, visitabile negli orari di apertura della Farmacia, proseguirà fino al 10 maggio.

Orari di apertura: dal mercoledì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 17 alle 20 e domenica 11-13 e 16-20.
Gli orari possono variare in caso di eventi e concerti.
Gli altri giorni visite su appuntamento: info@parma360festival.it